greenekologosfondotrasparente

© 2021 GREENEKO s.r.l. - P.IVA16325611008

cookie policy

privacy policy

Servizi specifici

mitchell-bryson-ddovhpexr58-unsplash

PROGETTAZIONE DI PARCHI, GIARDINI E TERRAZZI

  • Realizziamo interventi efficaci e professionali per progettare, creare e mantenere giardini e terrazzi privati, condominiali o pubblici, affinchè siano esteticamente piacevoli e adornati da piante sane  fiori e essenze aromatiche in perfetto connubio.​
cdc-rhcnmh9vlmw-unsplash

CONSULENZE AGRONOMICHE E FITOPATOLOGICHE

Analisi Fitopatologiche mirate all’individuazione delle Patologie Vegetali

Programma di interventi proposti per la potatura, la diagnosi fitopatologica ed il recupero delle essenze vegetali affette da patologie.

Le indagini fitopatologiche saranno svolte con le seguenti modalità:

Fase A

• sopralluogo del tecnico Dottore Agronomo, Fitopatologo
• anamnesi (reperimento informazioni dettagliate)
• prelievo eventuali campioni
• rilievo fotografico

Fase B

• Diagnosi fitopatologica per la conoscenza esatta del microrganismo patogeno agente di malattia sulla pianta
• consultazioni scientifiche
• eventuali analisi di laboratorio speditive, con tecniche di routine
• fornitura risultati della diagnosi fitopatologica speditiva

La diagnosi fitopatologica sarà mirata alla determinazione, il più possibile precisa, del tipo di agente patogeno che alla prima analisi visiva, nonché anamnetica, ha interessato l’alberatura in oggetto. Questo consentirà successivi interventi di lotta più mirati ed efficaci necessari per la disinfezione del fusto, la riduzione dell’inoculo ed una tempestiva ed efficace azione di iniziale contrasto.

Fase C (se necessaria)

• analisi fitopatologica di laboratorio approfondita, con tecniche specifiche (se necessario)
• potatura dei rami secchi e malati dell’alberatura con asportazione di tutto il materiale di risulta e trasporto a discarica autorizzata
• trattamenti fitopatologici necessari all’eliminazione delle patologie riscontrate

zoe-schaeffer-pfbozfkh07i-unsplash

ANALISI DEI TERRENI

La realizzazione degli spazi verdi per essere competitiva ed ecocompatibile ha sempre più bisogno di avvalersi di precise indicazioni analitiche.

 

Solo avvalendosi delle analisi dei terreni si potranno gestire correttamente gli apporti di fertilizzanti, diagnosticare carenze mutritive, controllare le acque irrigue, conoscere la qualità della struttura del terreno presente, in modo da poter correggere qualsiasi problematica relativa ai futuri impianti.

 

GREENEKO esegue qualsiasi tipo di analisi sui Vostri terreni, valuta le eventuale problematiche emerse e vi consiglia sugli interventi da eseguire per correggerle.

richard-barnard-f0182wiea14-unsplash

VTA (Visual Tree Assessment)

Il VTA o valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche)  è un metodo di indagine che viene eseguita per la valutazione della stabilità fisico meccanica delle alberature.

 

Il VTA  mira alla valutazione dei rischi di crollo o rottura di un esemplare arboreo. Esso si basa sulla identificazione degli eventuali sintomi esterni che l’albero evidenzia in presenza di anomalie a carico del legno interno (carie, marciumi, etc.) o esterno(funghi, patogeni, necrosi, etc.) in modo da verificare la presenza di difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero.

 

Se vengono rilevati particolari sintomatologie, queste devono essere confermate da metodi di analisi strumentale con apparecchiature specifiche come il Resistograph.

 

Il metodo VTA si svolge in diverse fasi:

 

Controllo visivo dei difetti e della vitalità. Se non si riscontrano segnali preoccupanti, l’esame è terminato.

L’indagine visiva viene effettuata considerando la morfologia dell’alberatura, il suo aspetto fisiologico e le sue caratteristiche biomeccaniche.

 

Nel caso vengano riscontrati sintomi di difetti, essi vengono esaminati per mezzo di un’indagine più approfondita attraverso l’indagini strumentali con martello ad impulsi o Resistograph per meglio verificare le dimensioni ed il posizionamento della patologia.

Se la patologia non è particolarmente espansa e pericolosa si potrà procedere con un monitoraggio periodico per tenere sotto controllo eventuali peggioramenti.

Se il difetto rilevato è preoccupante deve essere dimensionato per valutare il rischio di rottura della pianta. Se dimensionando il difetto si ha la prova di un alto rischio di rottura e l’albero è scarsamente vitale, allora è da abbattere. Se deve essere preservato, perché è un esemplare raro o per motivazioni di natura affettiva allora, a volte, è possibile ridurre i rischi di danneggiamento con opportuni interventi di tipo manutentivo

 

troy-mortier-dorqsimuopu-unsplash

MOVIMENTO TERRA

I lavori di movimento terra sono tutti quei lavori che prevedono la modellazione dei terreni per permettere la costruzione di edifici o infrastrutture, la gestione del territorio, la realizzazione di scavi, rilevati e aree verdi.

Disponiamo di un parco macchine all'avanguardia per tutte le operazioni necessarie a intervenire in spazi verdi offrendo servizi di scavo, carico e trasporto di materiali come sfalci, pietre, terra e sabbia.

irrigazione

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

  • A goccia, tipicamente impiegato per l'irrigazione di piante in vaso e quindi nei terrazzi e nei balconi.

 

  • Ad ala gocciolante, generalmente utilizzato per l'irrigazione delle siepi, e quindi nei giardini.

 

  • A scomparsa, per l'irrigazione di ampi spazi, generalmente prati.

 

Un impianto di irrigazione si compone di una centralina, di un collettore principale e relative derivazioni e termina con gli irrigatori che provvederanno all'erogazione dell'acqua.

 

A seconda della superficie da irrigare, alla portata ed alla pressione di esercizio dell'acqua si dovranno scegliere accuratamente tutte le sue parti.

In commercio esistono centraline elettroniche programmabili per ogni esigenza, quelle molto semplici, alimentate a batteria, che generalmente sono utilizzate per gli impianti di irrigazione ad un solo settore o quelle più complesse per l'irrigazione di giardini dove si rende necessario il frazionamento dell'impianto di irrigazione in più settori, quando cioè la portata e la pressione non sarebbero sufficienti ad una corretta irrigazione dell'intera area verde.

image-522

RECUPERO AREE INCOLTE

Per recuperare aree limitrofe al vostro giardino o comunque zone abbandonate negli anni, forniamo interventi di ripristino sia dal punto di vista della sicurezza (protezioni da incendi e animali selvatici) che dell’utilizzo.

 

Ci occupiamo di disboscamento, eliminazione sterpaglie e rovi in modo da poter rilavorare il terreno o trasformarlo a piacere.

Servizio “zero pensieri ” in vacanza con tranquillità.

Anche d’estate, periodo caldo umido il giardino o il vostro terrazzo ha bisogno di manutenzione
e un occhio di riguardo, se siete al mare, beati voi! 
 
Al resto ci pensiamo noi.